Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Il mio medico mi sta facendo un peeling (mi pare vandel peel) che facilita l’abbronzatura e leviga la pelle con risultati straordinari ma non si trova in farmacia. Perchè non posso farlo a casa?

Il peeling che utilizza il suo medico è certamente a base di acido mandelico, molecola abbastanza utilizzata nei trattamenti superficiali. Probabilmente però la formulazione non comprende solo acido mandelico ma qualche altro esfoliante e principio attivo, difficile sapere quali e altrettanto difficile (e comprensibile!) che il suo medico non lo sveli. Ad ogni modo i peeling professionali sono un trattamento potenzialmente preicoloso che  va eseguito da operatori esperti e sotto stretto controllo medico. E’ fortemente sconsiglio  avventurarsi in “auto-trattamenti”.

Share