Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Ho effettuato tre sedute di iniezioni con fosfatidilcolina sulle coulotte de cheval e ancora non ho notato alcun risultato. I risultati sono immediati o il farmaco continua a lavorare e vedrò l’effetto con il passare del tempo?

La fosfatidilcolina è un fosfolipide normale costituente delle membrane cellulari che ha la capacità di stabilizzarle. Il presunto effetto “lipolitico” delle iniezioni sottocutanee di fosfatidilcolina non ha ancora precise evidenze scientifiche ed è tutt’ora da molti contestato. Nella mia esperienza le posso dire tranquillamente che la lipolisi avviene anche se con blanda efficacia e risposta variabile da paziente a paziente (nell’ordine del 30-40%). Diciamo che per piccole/piccolissime correzioni di adiposità localizzate, se si risponde bene al trattamento, si possono ottenere risultati soddisfacenti. Un risultato certo NON può essere garantito da nessuno, sia ben chiaro. Il trattamento è quindi interessante ed è una strada percorribile soprattutto per il suo costo contenuto, l’assenza di rischi e la possibilità di riprendere le proprie normali attività immediatamente.

Dopo 2-3 trattamenti  a distanza di 20-30 giorni l’uno dall’altro se non si vedono risultati non ha senso proseguire. Meglio considerare una piccola liposcultura 3D localizzata con risultati sicuri e visibili immediatamente.

molecola di fosfatidilcolina

struttura delle membrane cellulari

Share