Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Ho 30 anni e un dolore al polso quando lo muovo ma l’elettromiografia esclude una sindrome del tunnel carpale. Di cosa può trattarsi?

Un dolore al polso può essere in realtà dovuto a molte patologie. In considerazione della giovane età e per una questione di mera incidenza statistica, eslcusa la sindrome del tunnel carpale, potrebbe trattarsi di una tenosinovite dei tendini estensori detta malattia di De Quervain. Si tratterebbe in questo caso di una tenosinovite stenosante del primo canale dorsale del carpo con interessamento del tendine estensore breve del pollice e abduttore lungo. In parole semplici è un problema infiammatorio dovuto ad un anomalo attrito di un tendine del polso nel suo scorrimento. L’infiammazione estendendosi finisce per interessare alcuni nervi sensitivi. La sintomatologia è data da dolore a livello del polso che insorge durante alcuni movimenti di flessione. L’intervento chirurgico di apertura del 1° del canale degli estensori consente di risolvere il quadro patologico. E’ comunque consigliabile eseguire una visita medica con uno specialista per accertarsi che l’ipotesi fatta corrisponda alla realtà del suo caso.

Share