Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Vorrei sottopormi al lifting faciale ma sono fumatrice. Dovrò aspettarmi una attenuazione minore delle rughe rispetto a quella che si può ottenere su di una non fumatrice? E’ possibile comunque ottenere lo stesso miglioramento?

Il fumo influisce negativamente sull’invecchiamento del viso per molteplici ragioni tra cui l’elastosi della cute e le rughe d’espressione peri orbicolari (attorno alla bocca) di cui il fumo è direttamente responsabile. Relativamente all’intervento chirurgico di lifting faciale, essere fumatore non pregiudica in alcun modo le possibilità di miglioramento ottenibili con l’operazione nel caso specifico. Il fumo semmai aumenta il rischio di avere ritardi di guarigione delle ferite per il fatto che il sangue è poco ossigenato. Questa complicanza, sebbene non molto frequente, è teoricamente possibile.

Share