Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Ho subito un intervento di lifting faciale e mi è rimasta una brutta cicatrice sotto il lobo dell’orecchio. E’ normale? Vorrei sapere cosa si può fare.

Brutte cicatrici dopo un lifting faciale sono abbastanza rare ma in effetti il punto più sensibile per lo sviluppo di cheloidi è il passaggio attorno al lobo dell’orecchio dove i lembi cutanei esercitano la massima trazione. I massaggi, le creme e le placche di silicone in questa sede servono a poco. Piuttosto, finchè la cicatrice è ancora arrossata, si può provare a ridurla con delle iniezioni di cortisone. Se dopo 3-4 trattamenti non c’è risposta conviene correggerla chirurgicamente con un piccolo intervento in anestesia locale.

Share