Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Circa 20 anni fa ho subito l’asportazione di una mammella per un tumore. Al tempo non ero motivata per rifare il seno, sarebbe possibile farlo ora che ho 55 anni? Che intervento ci vuole?

In considerazione della sua età, degli interventi subiti e della sua motivazione è probabilmente possibile ricostruire il seno anche dopo 20 anni dalla mastectomia. Si tratterebbe di una così detta ricostruzione mammaria differita. Dai pochi elementi a disposizione è difficile dire che risultati potrebbero essere raggiunti e con quali e quanti interventi. In linea di massima comunque è possibile eseguire la ricostruzione con una tecnica base che prevede l’impianto di una protesi mammaria dopo l’espansione cutanea con un espansore. Ciò ammesso che lei non abbia al tempo fatto radioterapia o che almeno non siano presenti infiammazioni coniche della pelle in conseguenza di essa. In questo caso sarebbe necessario ricorrere ad un lembo cutaneo ossia al trasferimento di tessuto da un’area donatrice (generalmente la pancia o la schiena) al torace.

Share