Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Dopo aver perso 30 kg di peso con una dieta il seno si è svuotato ed è molto sceso, è normale? E’ possibile risollevarlo senza protesi?

La perdita di peso per una dieta o un intervento chirurgico può comportare lo svuotamento e la discesa delle mammelle soprattutto dopo i 40 anni quando il volume della ghiandola diminuisce e viene sostituito da tessuto adiposo, sensibile appunto alle variazioni di peso. L’intervento correttivo è in questo caso quello di mastopessi. E’ difficile stabilire senza una visita pre operatoria se sia necessario ricorrere o meno ad una protesi. Bisogna tenere a mente che con l’intervento di mastopessi il seno perde di solito mezza taglia poichè i tessuti vengono compattati in un volume minore. Quindi si può fare una prova: se con un reggiseno non imbottito (che semplicemente solleva le proprie mammelle) si è soddisfatti di un po’ meno del volume raggiunto allora può in linea di massima essere sufficiente solo l’intervento di mastopessi. Se, viceversa, il volume raggiunto è scarso bisogna ricorrere ad una protesi.

Share