Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Dopo asportazione di un emangioma intraosseo allo zigomo sinistro mi è rimasta una cicatrice di circa 3 cm e un avvallamento che crea un brutto effetto estetico. Mi è stato proposto un impianto di acido ialuronico o grasso. Qual è il suo parere? L’intervento è mutuabile?

Le opzioni terapeutiche che le sono state proposte sono entrambe valide anche se è da preferire sicuramente l’autotrapianto di grasso (lipofilling) che consente in genere di raggiungere risultati più naturali e duraturi, nei casi come il suo. Certamente l’intervento è eseguibile col SSN essendo il suo un esito di asportazione chirurgica per patologia (emangioma intraosseo).

Share