Chirurgo-Plastico-Estetico è un blog di approfondimento sulla medicina e la chirurgia estetica che raccoglie FAQ (frequently asked questions) sul mondo della chirurgia plastica, con le relative risposte. Se stai pensando di sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica ma hai dei dubbi o delle domande, consulta le varie sottosezioni del blog in cerca di una risposta utile oppure utilizza la funzione ricerca ed inserisci le parole chiave. Se la tua domanda non ha ancora una risposta puoi inviarla direttamente al blog cliccando qui. In breve uno specialista ti invierà una risposta tecnica personalizzata e precisa, espressa in termini non sofisticati e comprensibili a tutti. Le domande e le risposte più interessanti verranno pubblicate nel blog in forma anonima.

Buona consultazione!

Ho una cisti sebacea sullo zigomo di circa 3cm trattata dal dermatologo con iniezioni di cortisone senza risultato. Cosa posso fare?

Le cisti sebacee sono delle piccole sacche contenenti sebo localizzate sotto pelle. Si formano per l’ostruzione del dotto della ghiandola sebacea che ne impedisce il normale svuotamento. Sono lesioni di esclusivo significato estetico sebbene talvolta possano infettarsi e accumulare pus al loro interno (così detta fase acuta), diventando rosse e dolorose. Si formano più frequentemente sul viso, sul cuoio capelluto e sul tronco. Non è necessario rimuoverle a meno che non siano particolarmente visibili o si infettino. L’unico trattamento è quello di asportazione chirurgica. Qualsiasi altro trattamento conservativo è assolutamente inutile e potenzialmente dannoso (es. cortisone!). Per poter operare, la cisti non deve essere in fase acuta, in quest’ultimo caso è bene attendere facendo semmai una terapia antibiotica iniziale in attesa di un miglioramento prima di procedere con l’intervento. Talvolta in fase acuta può essere necessario incidere e drenare l’ascesso.

L’asportazione chirurgica delle cisti sebacee è molto banale e sempre risolutiva. Residua una piccola cicatrice che, nel volto, viene posizionata lungo le linee di espressione per meglio mascherarla.

 

 

cisti sebacea

cisti sebacea

 

 

Share